Oggi è il Solstizio d’Inverno, quel periodo dell’anno che gli antichi chiamavano “Porta degli Dei”. Chi ci segue conosce come, attraverso la nostra ricerca, abbiamo identificato nel portone d’entrata della Rocchetta Mattei la rappresentazione della Caverna Cosmica e delle due porte solstiziali.
Come dice Guénon, la caverna cosmica deve essere considerata come un simbolo di iniziazione: è legata al simbolo del “cuore” come centro, ovvero come “luogo della manifestazione dell’essere”, l’”Uovo del Mondo”, un luogo in cui l’essere, dopo essersi manifestato nello stato di umanità, in uno stato di “avviluppamento delle sue potenzialità”, deve dispiegarsi per giungere ad un altro stato di manifestazione che gli consentirà l’eterna evoluzione dopo una trasformazione, dopo di che non vi sarà più bisogno di una nuove incarnazioni terrene.
In questo giorno speciale vi giungano i nostri auguri attraverso un brano musicale che potete ascoltare e vedere sul nostro canale Youtube https://youtu.be/YGaCOPRs8rU
Grazie infinite per la vostra fiducia ed il vostro sostegno che ci permettono di continuare le ricerche sul Conte Cesare Mattei.